ORGANIZZAZIONE

LEZIONI

Le lezioni frontali si terranno da gennaio a luglio 2016, per un totale di 192 ore. Con la volontà di dare un taglio pratico e concreto al percorso di studi, le lezioni si svolgeranno sia presso la sede universitaria di Ravenna, che all’interno di realtà lavorative presenti nel territorio bolognese. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno a Fano e a Bologna, per un totale di circa 135 ore. Il calendario completo è consultabile sul sito web del Master. Al termine delle lezioni, seguirà il periodo dedicato al tirocinio.

INSEGNAMENTI

Introduzione al sistema mare   Docente: Gabbianelli Giovanni

Georeferenziazione e Geomatica   Docente: Cantelli Luigi

Oceanografia Fisico-Chimica   Docente: Dinelli Enrico

Rilievi Geofisici   Docente: Trincardi Fabio

Campionatura acque e fondo   Docente: Zucchini Fabrizio

Elementi di analisi ecosistemica e biogeochimica   Docente: Ravaioli Mariangela

Sistemi costieri e impatti antropici   Docente: Gabbianelli Giovanni

Workshop sulla motonave “Andrea”  

TIROCINIO

Il Comitato Scientifico del Master propone agli studenti un ventaglio di aziende di settore dove è possibile svolgere il proprio tirocinio. Gli studenti avranno comunque la possibilità di segnalare realtà lavorative che ritengono interessanti per lo svolgimento del tirocinio.

DESTINATARI

Il Master è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti. Il dettaglio delle classi di laurea è indicato nel bando. Possono essere ammessi laureati in discipline diverse, purché abbiano conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al profilo del Master.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Master, di durata annuale, rilascia 60 Crediti Formativi Universitari e si articola in una prima fase didattica, cui seguono esercitazioni pratiche a bordo di unità navali e un tirocinio conclusivo della durata complessiva di 400 ore. Il Master è strutturato in modo da affiancare alle lezioni frontali e teoriche, una componente laboratoriale e di esperienza diretta sul campo. La forte presenza di operatori, esperti e tecnici con consolidata esperienza nel settore garantisce al percorso un approccio concreto, che mira a professionalizzare lo studente e prepararlo al mondo del lavoro.

CALENDARIO